Roma 16 Novembre
Sala Capranichetta – Hotel Nazionale
09.00/16.30
La Digital Health rappresenta un tassello importante della gestione della cronicità, anche alla luce della riforma dell’assistenza di prossimità, che si intende attuare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 6 C1 e C2 e,a tale scopo,risulta strategico l’inserimento degli strumenti di Digital Health nel SSN.
Nella seduta della Conferenza delle Regioni del 3, marzo, 2022 sono state indicate la Regione Lombardia e la regione Puglia come regioni capofila per la realizzazione delle gare finalizzate all’acquisizione delle componenti hardware e software per l’attuazione della telemedicina, come previsto dai POR regionali, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 il target di 200.000 pazienti assistiti target nazionale.
In questo processo è centrale il ruolo di AGENAS nella costruzione dell’ecosistema digitale della sanità attraverso le azioni che riguardano la messa
a terra della Piattaforma nazionale di telemedicina e il coordinamento con le regioni rispetto ai POR che dovranno essere attuati nel prossimo triennio.
E insieme il ruolo e i compiti del Ministero della Salute per quanto concerne le linee di indirizzo e la valutazione degli outcome di sistema.
L’incontro intende essere un momento di riferimento per orientare verso la programmazione e gli obiettivi comuni la comunità sanitaria nazionale per favorire e sostenere la transizione verso l’innovazione del SSN e dei suoi processi di cura e di assistenza.
Durante l’incontro si delineerà il ruolo delle regioni benchmark e delle modalità di accompagnamento alla realizzazione dei POR regionali.